Accesso Alla Terapia
Il Centro opera sia in forma accreditamento diretto con il S.S.N. (accesso tramite ticket) per le patologie elencate nella sessione qui sotto, sia in forma privata per le patologie non previste del D.G.R. 15-3733 del 27.07.2016.
Per accedere alla Ossigenoterapia Iperbarica è necessaria in entrambe i casi una visita medica da parte di un medico del Centro Iperbarico per stabilire l’assenza di controindicazioni assolute e la risoluzione di quelle relative. Le visite sono eseguite da medici esperti in ossigenoterapia iperbarica. Durante la visita di ammissione il medico spiega anche al paziente che cosa è l’ossigeno terapia iperbarica, come agisce, a che cosa serve e quali sono le regole comportamentali da tenere durante il trattamento.
Per avere un quadro completo della storia clinica del paziente è necessario avere a disposizione la documentazione relativa alle patologie da cui si è affetti e per le quali si intende eseguire l’ossigenoterapia iperbarica:
- Foto recenti della lesione, se affetti da ulcere (di qualsiasi tipo)
- Eventuali lettere di dimissioni da un presidio Ospedaliero
- Eventuali esami strumentali (radiografie, TAC, Risonanze magnetiche, scintigrafie, esami audiometrici)
- Esami di laboratorio recenti
- Copia di cartelle cliniche di eventuali pregressi ricoveri ospedalieri
Acesso tramite Servizio Sanitario Nazionale
Il paziente giunge al centro OTIP su indicazione clinica del medico specialista scritta su un foglio visita e impegnative del medico curante cosi compilate:
- N1. Impegnativa su ricettario Rosso SSN contenente la dicitura “si richiede prima visita per Ossigenoterpia Iperbarica”. Il costo del ticket se non si è esenti è di €20,70.
- N.1 Impegnativa DE.MA (bianca) – Cod. reg. 93.95 “Ossigenoterapia iperbarica” riportante la quantità 8 (otto) nell’apposita colonna di destra. Il costo del ticket in caso non si sia esenti è di €36,15
Le patologie convenzionate con il S.S.N. sono le seguenti:
- Infezioni Necrosanti Progressive (INP)
- Ostiomelite Cronica Refrattaria
- Ischemia Acuta Traumatica e/o Sindrome Compartimentale
- Innesti Cutanei e Lembi Muscolo Cutanei Compromessi
- Lesioni Radionecrotiche
- Ulcere a Lenta Guarigione nel Paziente Diabetico
- Ulcere a Lenta Guarigione nel Paziente non Diabetico
- Osteonecrosi Asettica
- Ipoacusia – Sordità Acuta Improvvisa
Privatamente
Per i pazienti che non rientrano nei casi di patologie convenzionate dal SSN, il Centro OTIP propone l’accesso alla terapia in forma privata.
Infatti le patologie in cui la OTI trova ugualmente evidenze sono le seguenti:
- Malattia da Decompressione
- Embolia gassosa arteriosa (iatrogena o barotraumatica)
- Gangrena gassosa da clostridi
- Infezione acuta e cronica dei tessuti molli a varia eziologia
- Intossicazioni da monossido di carbonio
- Lesioni da schiacciamento e sindrome comportimentali
- Fratture a rischio
- Retinopatia pigmentosa
- Sindrome di Meniere
- Sindrome Algodistrofica
- Paradontopia
- Fibromialgia
Anche in questo caso prima di poter accedere alla terapia, il paziente dovrà eseguire una visita d’idoneità alla terapia Iperbarica effettuata nel centro OTIP.
Presso il centro OTIP si eseguono ugualmente medicazioni. Infatti Per i pazienti affetti da ulcere cutanee vengono attuate, presso i nostri ambulatori, medicazioni tradizionali e avanzate, fasciature e bendaggi, debridment del fondo lesionale.
Per gli Ospedali
L’ossigenoterapia iperbarica ha un ruolo fondamentale nel trattamento di alcune patologie cosiddette “URGENTI”:
- la malattia da decompressione (MDD),
- l’intossicazione da monossido di carbonio,
- le gravi infezioni.
Per ognuna di queste patologie possono essere stabilite dal medico trattamenti con durata e profondità differenti, da qui deriva molte volte la necessità di trattare i pazienti singolarmente.
Il personale del Centro Iperbarico è reperibile 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno tramite servizio di reperibilità, dopo l’allertamento da parte dei medici delle strutture di ricovero e cura.
I pazienti che giungono per sedute di emergenza vengono inviati dal Pronto Soccorso ospedaliero, con gli esami richiesti per l’Ossigenoterapia Iperbarica dal Medico reperibile del Centro e con autorizzazione al trattamento da parte della Direzione Sanitaria della Struttura inviante.
I pazienti che accedono al centro in regime di ricovero (che giungono quindi da una struttura ospedaliera) devono essere in possesso della cartella clinica di reparto in cui vengono segnalate dal personale medico ed infermieristico tutte le principali attività svolte giornalmente durante la degenza ed eventuali anomalie.
Inoltre la OTIP esegue convenzioni con i maggiori centri Ospedalieri Piemontesi in modo da poter assicurare un processo di accesso alla terapia iperbarica più fluido anche per i pazienti ricoverati.
Per maggiori informazioni si prega di contattare direttamente il centro.