Informativa sulla Privacy

M0901-6 Informativa accoglienza pazienti

Rev. 6
Data emiss. 01.03.2021

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

La presente informativa è stata elaborata ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)” (c.d. GDPR) allo scopo di informarla circa le modalità di trattamento dei suoi dati.

Titolare del Trattamento dei Dati Personali

Il soggetto che decide come i suoi dati sono trattati e per quali finalità dei trattamento è il Titolare del Trattamento. Il Titolare del Trattamento dei suoi dati è OTIP – Ossigeno Terapia Iperbarica Piemontese, con domicilio eletto in Via Pola n. 33, 10135 – Torino, che può essere contattato al seguente indirizzo email otip@otip-piemonte.it, telefono 0113978900.

Responsabile della protezione dei dati (DPO)

Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati personali (Data Protection Officer – DPO) che può essere contattato al seguente indirizzo email: dpo.otip@gmail.com.

Categoria dei dati personali e finalità del trattamento 

A seguito del suo interesse per i nostri Servizi, il Titolare del trattamento informa che i dati personali acquisiti in riferimento ai rapporti instaurati, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa richiamata e che tale trattamento sarà improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza

I trattamenti sono riassumibili nelle seguenti categorie:

  1. Prenotazione di una prestazione sanitaria (visita/terapia). Nella fase di Registrazione nuovo paziente, raccoglieremo le informazioni relative ai dati anagrafici e di contatto (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, ecc.), dati fiscali (codice fiscale, P.IVA, ecc.) nonché dati relativi allo stato di salute dell’interessato (diagnosi, cartella sanitaria predisposta dall’Ente inviante). Tali dati verranno trattati per finalità di rendicontazione e assolvimento di tutti gli adempimenti amministrativi, burocratici, fiscali e per lo svolgimento di tutte le attività aziendali in genere inerenti al rapporto in essere. Le basi giuridiche del trattamento sono l’adempimento contrattuale e legale (artt. 6 par. 1 lett. b) e c) Reg. UE 679/2016) e la finalità di diagnosi, assistenza e terapia sanitaria (art. 9 par. 2 lett. h) Reg. UE 679/2016). Il conferimento.
  2. Attività sanitarie di diagnosi e cura. I dati relativi allo stato di salute, raccolti durante la registrazione e le seguenti visite mediche, saranno utilizzati per l’erogazione delle prestazioni sanitarie (visita specialistica, approfondimenti strumentali ai fini di diagnosi, trattamenti e terapie) e per ogni altra attività necessaria all’esecuzione di tali prestazioni e degli adempimenti da esse derivanti. La base giuridica per il trattamento è la finalità di diagnosi, assistenza e terapia sanitaria (art. 9 par. 2 lett. h) Reg. UE 679/2016). 
  3. Analisi statistiche interne. La nostra Società ha interesse a trattare i dati relativi alle prestazioni sanitarie erogate in forma anonimizzata e aggregata per lo svolgimento di analisi statistiche interne sulla base del legittimo interesse del Titolare (art. 6 par. 1 lett. f) Reg. UE 679/2016) a migliorare la propria offerta di servizi per i pazienti. 
  4. Invio di SMS e promemoria. I suoi dati potranno essere trattati per il promemoria degli appuntamenti tramite invio di SMS, e-mail o chiamate dirette e tutte le altre attività finalizzate alla migliore organizzazione del servizio e per una migliore esecuzione del contratto in essere. La presente finalità include l’utilizzo di documenti e programmi informatici per lo scambio della corrispondenza e di tutti gli atti e i documenti necessari e strumentali all’attività di terapia e assistenza. Questa attività verrà svolta esclusivamente sulla base di un suo libero ed espresso consenso (art. 6 par. lett. a) Reg. UE 679/2016), che è sempre facoltativo ed in ogni caso revocabile in qualunque momento. 
  5. Lotta al contagio da Covid-19In fase di ingresso presso la nostra struttura o in caso di assenze superiori ai 15 giorni, le verrà richiesto di compilare l’autocertificazione messa a disposizione dal ministero degli Interni per prevenire e combattere il contagio da Covid-19. Tale raccolta di dati anagrafici, di contatto e relativi alla salute, avverrà in conformità con i principi di protezione dati personali e sulla base di un obbligo legale in capo al Titolare del trattamento (DPCM 22 marzo 2020 e ss.mm). 

Il conferimento dei dati richiesti tramite i moduli utilizzati di volta in volta è obbligatorio per tutte le attività sopra indicate. Il rifiuto al conferimento dei dati per le finalità n. 1, 2, 3 e 5 non permetterà l’erogazione della prestazione sanitaria.  

Eventuali destinatari dei dati

In relazione alle finalità del trattamento indicate ai punti precedenti, i dati raccolti potranno essere portati a conoscenza delle seguenti categorie di soggetti autorizzati e/o responsabili esterni individuati per iscritto ed ai quali sono sta fornite specifiche istruzioni scritte circa il trattamento dei dati:

  • Dipendenti e collaboratori della Società in qualità di “persona autorizzata ed istruita”;
  • Professionisti della società dell’informazione in qualità di “responsabili esterni del trattamento” che operano per conto del Titolare ai fini dell’erogazione del servizio di accettazione pazienti e gestione delle impegnative e dei conteggi;
  • Alla Regione Piemonte e alle ASL di competenza degli Enti invianti, per finalità di rendicontazione delle attività sanitarie svolte per loro conto;
  • Medico curante, su richiesta del paziente;
  • Organi dell’amministrazione finanziaria, per adempimenti contabili e fiscali;
  • All’autorità giudiziaria e/o di Pubblica Sicurezza, nei casi espressamente previsti dalla legge. 
  • Assicurazioni private convenzionate per il rimborso della prestazione, su richiesta del paziente.

L’elenco completo è disponibile su richiesta, che potrà essere inoltrata al titolare del trattamento. 

Trasferimento dei dati al di fuori dell’UE

Il Titolare del trattamento comunica che non intende trasferire i dati ad un paese terzi al di fuori dell’UE o ad una organizzazione internazionale sita extra UE. 

Periodo di conservazione dei dati

I dati relativi alle prestazioni sanitarie erogate sono conservate per il tempo previsto dalla normativa sanitaria e dai tempi di conservazione idonei per garantire l’eventuale tutela della struttura in tema di responsabilità sanitaria. 

Diritti degli interessati

In relazione ai trattamenti svolti Le vengono garantiti i diritti di cui agli articoli 15-22 del GDPR e, pertanto, può chiedere l’accesso ai Suoi dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che La riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre ad avere il diritto alla portabilità dei dati trattati in formato elettronica. Con riferimento all’art. 6, paragrafo 1, lettera a) e art. 9, paragrafo 2, lettera a), del GDPR 679/16, il titolare informa l’interessato che ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Le istanze relative all’esercizio dei diritti devono essere inviate al Titolare del trattamento che provvederà a riscontrare entro il termine di cui all’art. 12 del Reg. UE 679/2016.

In qualunque momento potrà presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia n. 11, 00187 Roma, garante@gpdp.it

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI

Il sottoscritto interessato ________________________________________________________________, C.F. _______________________________________________, con la firma apposta alla presente, conferma di essere stato preventivamente informato dal Titolare circa:

  • Finalità del trattamento cui sono destinati i dati
  • Natura di conferimento dei dati
  • Conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere
  • Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
  • Titolare del Trattamento dei dati personali
  • Diritti degli interessati

Preso atto dell’informativa e dei diritti a me riservati in tema di trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 

□ DO IL CONSENSO                                                                    □ NEGO IL CONSENSO

al trattamento dei miei dati personali ad opera dei soggetti indicati nella predetta informativa per la finalità di invio di promemoria degli appuntamenti e chiamate di servizio, nonché per l’utilizzo e lo scambio di informazioni in formato elettronico.

Data __________________                                                                 Firma   _______________________